© Pint of Science, 2024. All rights reserved.
Il desiderio dell'uomo di conoscere a fondo la storia del nostro Universo e tutto ciò che esso racchiude, porta con sè la necessità di un'evoluzione degli strumenti utilizzati per osservare e "sentire" il cielo. Nei luoghi più disparati della Terra stanno sorgendo telescopi e radiotelescopi di dimensioni colossali, mai costruiti finora. Il loro contributo alla scienza e alle questioni atronomiche irrisolte è vitale. Ma come sono fatti questi strumenti? Come funzionano? E chi li sta costruendo?
Giganti tecnologici che osservano l'Universo
Benedetta Di Francesco
(INAF OAAb)
Ivan Di Antonio
(Inaf OAAb)
Benedetta Di Francesco ha studiato Ingegneria Informatica e Telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano. Nel 2022 ha iniziato la sua collaborazione di ricerca presso l'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo. Insieme al team tecnologico di Teramo, è stata coinvolta nella realizzazione della Calibration Unit (CU) per il futuro modulo di ottica adattiva dell' Extremely Large Telescope (ELT), oggi in costruzione in Cile. Da novembre 2023, ha iniziato il dottorato all'Università di Roma Tor Vergata.
Ivan Di Antonio ha studiato Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi dell'Aquila. Dopo alcune esperienze in aziende private, a fine 2017 ha deciso di intraprendere il suo percorso nel mondo della ricerca, presso l'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo, dove si occupa di progettazione ottica e meccanica. Insieme al team tecnologico di Teramo, è coinvolto principalmente nella realizzazione dell'Unità di Calibrazione per il futuro modulo di ottica adattiva dell' Extremely Large Telescope (ELT), oggi in costruzione in Cile."
Map data © OpenStreetMap contributors.
Caffè Cloè- Altri event
2024-05-15
Il cielo d'Abruzzo: un'avventura scientifica
Caffè Cloè
Corso Federico II, 47 67100, L'Aquila, Italia
2024-05-13
La ricomparsa di Majorana
Caffè Cloè
Corso Federico II, 47 67100, L'Aquila, Italia