© Pint of Science, 2025. All rights reserved.
La sfida alla crisi climatica è in corso e l'idrogeno è uno degli alleati più promettenti. Vedremo come oggi viene già utilizzato, come possiamo produrlo senza inquinare e come può diventare una risorsa strategica per le comunità energetiche. Un'avventura tra tecnologia e sostenibilità, dove il vero trono da conquistare è un pianeta più pulito.
Elena Crespi
Fondazione Bruno Kessler
(Ricercatrice)
Elena Crespi è ricercatrice presso il Centro Sustainable Energy (SE) della Fondazione Bruno Kessler. La sua attività di ricerca si concentra sulla produzione di idrogeno rinnovabile, principalmente attraverso l’elettrolisi dell’acqua, e sulle applicazioni dell’idrogeno. Si occupa di campagne sperimentali per la caratterizzazione di celle e stack di elettrolisi, analisi di integrazione di sistema, definizione di strategie di controllo, e analisi tecnico-economiche.

© Elena Crespi
Silvia Ricciuti
Fondazione Bruno Kessler
(Ricercatrice)
Silvia Ricciuti è ricercatrice presso l’unità Energia Sostenibile di FBK. Laureata in Ingegneria Civile e Ambientale all’universita’ di ferrara, ha conseguito un master di primo livello in Ingegneria Energetica e un master di secondo livello in Comunità Energetiche Rinnovabili. Dal 2023 è esperta in gestione dell’energia e si occupa di riqualificazione energetica degli edifici, valutazione di nuovi materiali e strategie per la transizione energetica.

© Silvia Ricciuti
Map data © OpenStreetMap contributors.
Domo- Altri event
2025-05-19
Stato e prospettive dell’esplorazione spaziale
Domo
Piazza Adamo d'Arogno, 1 38122, Trento - Rovereto, Italia
2025-05-21
In silico veritas: la fisica applicata ai misteri della vita
Domo
Piazza Adamo d'Arogno, 1 38122, Trento - Rovereto, Italia