...
Bologna

Futuro: La fine del viaggio?

Evento passato - 2019
22 mag 20:30
Scuderia FF Urban Coolab, Piazza Giuseppe Verdi, 2,
Bologna 40126
Grazie alla nostra capacità di modificare l'ambiente, il presente ci appartiene; per quello stesso motivo, però, il futuro appare molto più incerto. La distruzione di habitat, l'inquinamento e i cambiamenti climatici minacciano innumerevoli specie viventi, noi inclusi. Non tutto è perduto però: stasera brinderemo ai ricercatori che ogni giorno si impegnano per trovare soluzioni al problema. Scopriremo come l'azione dell'uomo influenza gli ecosistemi marini e terrestri, perchè è importante fare qualcosa e quali sono i passi da fare per garantirsi un domani a cui brindare ancora.

Coralli e cambiamenti climatici: la ricerca si immerge nel mare del futuro

Erik Caroselli (Ricercatore Università di Bologna)
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna è in prima linea nello studio di una componente chiave degli ecosistemi dei nostri mari: i coralli. Questi organismi sono già minacciati dal riscaldamento e dall'acidificazione delle acque dovute ai cambiamenti climatici. Come studiare ora gli effetti dei cambiamenti che avverranno in futuro? L’approccio innovativo è utilizzare alcune zone delle coste italiane che, grazie all'attività vulcanica, sono dei veri e propri “laboratori naturali” in cui è possibile osservare già oggi le condizioni dei mari che ci saranno alla fine del secolo.
...

Quale futuro per la biodiversità?

Alessandro Chiarucci (Professore Ordinario - Università di Bologna)
Sappiamo ancora molto poco della biodiversità del pianeta, e non abbiamo neppure un censimento, o una stima attendibile, del numero di specie che lo abitano. Quello che sappiamo è che nel nostro eccessivo sfruttamento dell'ambiente stiamo "erodendo" questa preziosa risorsa biologica con una velocità 10.000 volte maggiore di quella naturale. Una delle grandi sfide che attendono l'umanità è proprio quella di far coesistere lo sviluppo della nostra civiltà con la conservazione della biodiversità. Le soluzioni possibili non sono sempre facili e immediate, ma è necessario fare un tentativo.
...

Scuderia FF Urban Coolab

Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna, 40126 Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna, 40126
Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna, 40126 Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna, 40126