...
Altri eventi a Trieste

FRATTALI E BUCHI NERI: LE DIMENSIONI CONTANO?

Dalle 19:30 in poi
Evento passato - 2018
14 mag
TNT PUB, Via Ginnastica, 46/A
34125, Trieste
La matematica non è solo fatta di calcoli, ma soprattutto di idee, e uno dei lavori dei matematici è di sviluppare nuove idee, che possano estendere la nostra immaginazione e comprensione della realtà. Un bellissimo esempio di questo processo è  la geometria frattale.  Dalle dimensioni frazionarie dei frattali partiremo poi per il centro della nostra galassia,  dove troviamo  un buco nero supermassiccio la cui massa è pari ad alcuni milioni di masse solari e ci tufferemo in un  viaggio virtuale verso il suo orizzonte degli eventi.

I segreti dei frattali

Stefano Luzzatto (Ricercatore ICTP)
La matematica non è solo fatta di calcoli, ma soprattutto di idee, e uno dei lavori dei matematici è di sviluppare nuove idee, che possano estendere la nostra immaginazione e comprensione della realtà. Un bellissimo esempio di questo processo è la geometria frattale. Gli oggetti della geometria classica hanno dimensione intera. In questa presentazione parleremo dell’estensione del concetto di dimensione a valori frazionari, per esempio dimensione 1.5 e daremo degli esempi di figure geometriche con dimensione frazionaria.

Viaggio virtuale verso un buco nero

Pierluigi Monaco (Professore Associato UNITS/INAF-OATs/INFN)
I buchi neri sono, tra gli oggetti astronomici, quelli che più lasciano un'impronta sull'immaginario collettivo. Questo viaggio virtuale partirà dalla terra, dove dei fisici teorici (Laplace, Einstein, Schwartzschild, Hawking) hanno speculato sull'esistenza di oggetti così compatti da intrappolare gravitazionalmente perfino la luce. Viaggeremo fino al centro della nostra galassia e ci tufferemo nel buco nero supermassiccio che lì dimora, la cui massa è pari ad alcuni milioni di masse solari. Ne usciremo?
Map data © OpenStreetMap contributors.