...
Altri eventi a Trieste

Fotografare l'invisibile e scoprire che si tratta di un'illusione!

Dalle 19:30 in poi
Evento passato - 2019
20 mag 19.30
IL GRANDE BUFFO, Viale XX Settembre 38
34126, Trieste
Con strumenti sempre più sofisticati stiamo indaghiamo le proprietà fondamentali di oggetti microscopici e sfuggenti, ma se poi dovessimo mettere in discussione l'esistenza stessa della forza di gravità? Siamo pronti a spiccare il volo?

Non solo bosone di Higgs: come fotografare l'invisibile

Alessandro Da Rold (UniTS - INFN)
La fisica delle particelle descrive i processi che stanno alla base delle leggi che governano la Natura. Ma come si possono indagare le proprietà fondamentali di oggetti microscopici e sfuggenti? Il Large Hadron Collider del CERN è il più potente acceleratore mai costruito e permette di raggiungere energie paragonabili a quelle dei primi istanti dell’universo. La scoperta del bosone di Higgs è stata un tassello molto importante in questa ricerca, ma rimangono ancora molti fenomeni da investigare, dalla materia oscura a nuove particelle.

La gravità è solo un'illusione

Lumen Boco (SISSA)
La gravità: quella forza che fa girare i pianeti intorno al sole, che tiene la birra dentro il suo bicchiere…e se vi dicessi che non esiste? Fra un boccale e l’altro ripercorreremo le principali intuizioni di Einstein, fino a capire che la gravità non è una forza, sperando di non spiccare il volo!
Map data © OpenStreetMap contributors.