...
Trieste

Fotografare l'invisibile e scoprire che si tratta di un'illusione!

Dalle 19:30 in poi
Evento passato - 2019
20 mag 19.30
IL GRANDE BUFFO, Viale XX Settembre 38,
Trieste 34126
Con strumenti sempre più sofisticati stiamo indaghiamo le proprietà fondamentali di oggetti microscopici e sfuggenti, ma se poi dovessimo mettere in discussione l'esistenza stessa della forza di gravità? Siamo pronti a spiccare il volo?

Non solo bosone di Higgs: come fotografare l'invisibile

Alessandro Da Rold (UniTS - INFN)
La fisica delle particelle descrive i processi che stanno alla base delle leggi che governano la Natura. Ma come si possono indagare le proprietà fondamentali di oggetti microscopici e sfuggenti? Il Large Hadron Collider del CERN è il più potente acceleratore mai costruito e permette di raggiungere energie paragonabili a quelle dei primi istanti dell’universo. La scoperta del bosone di Higgs è stata un tassello molto importante in questa ricerca, ma rimangono ancora molti fenomeni da investigare, dalla materia oscura a nuove particelle.

La gravità è solo un'illusione

Lumen Boco (SISSA)
La gravità: quella forza che fa girare i pianeti intorno al sole, che tiene la birra dentro il suo bicchiere…e se vi dicessi che non esiste? Fra un boccale e l’altro ripercorreremo le principali intuizioni di Einstein, fino a capire che la gravità non è una forza, sperando di non spiccare il volo!

IL GRANDE BUFFO

Viale XX Settembre 38, Trieste, 34126 Viale XX Settembre 38, Trieste, 34126
Viale XX Settembre 38, Trieste, 34126 Viale XX Settembre 38, Trieste, 34126