...
Trieste

ELEMENTARE WATSON: È GRAFENE!

Dalle 19:30 in poi
Evento passato - 2018
16 mag
TNT PUB Via della Ginnastica 46,
Trieste 34125
In questa serata scopriremo come i software utilizzati nelle fiction investigative tipo CSI per analizzare immagini e risolvere crimini sono realtà, ed uno dei più potenti, utilizzato dalle polizie di tutto il mondo, è nato a Trieste. Faremo poi l'identikit di uno dei materiali più promettenti ma misteriosi del millennio che ha fruttato anche un premio Nobel: il grafene! Cos'è veramente e perché è così speciale?

Grafene: meraviglie dal mondo piatto

Alessandro Sala (PostDoc UNITS)
Natasa Stojic (LONG-TERM VISITING SCIENTIST ICTP / IOM-CNR)
Cos'è esattamente il grafene la cui scoperta ha meritato il premio Nobel? Perché questo materiale, il più sottile che esista in natura, vienechiamato "il materiale del millennio"?
Quali applicazioni basate sul grafene esistono già? Le risposte saranno offerte illustrando anche lo sviluppo del pensiero scientifico e la collaborazione tra l'esperimento e la teoria.

La tecnologia sposa l’investigazione

Martino Jerian (CEO and Founder Amped Srl - Area Science Park)
Accade “magicamente” in serial TV come CSI: la polizia scientifica ricostruisce la scena del crimine da frammenti di immagini impossibili che si trasformano in fisionomie definite o numeri di targa nitidi. Non è solo fiction. E' nato a Trieste Amped FIVE, uno strumento che consente di rielaborare e analizzare immagini provenienti da circuiti di videosorveglianza, smartphone, fotocamere, migliorandone come mai prima la qualità. Grazie a questo software e ai suoi complessi algoritmi matematici si ottengono risultati stupefacenti, raccogliendo informazioni altrimenti perse per le indagini.

TNT PUB

Via della Ginnastica 46, Trieste, 34125 Via della Ginnastica 46, Trieste, 34125
Via della Ginnastica 46, Trieste, 34125 Via della Ginnastica 46, Trieste, 34125