...
Roma

Alla ricerca dell'eco di un buco nero

Evento passato - 2018
15 mag 19:30
Wishlist Club - Via dei Volsci 126B,
Roma 00185
La rivelazione delle onde gravitazionali ha aperto una nuova era per la fisica, permettendoci di investigare oggetti finora misteriosi come i buchi neri. In aggiunta alle innumerevoli implicazioni astrofisiche di questa scoperta, le onde gravitazionali permettono anche di dare una risposta a domande di fisica fondamentale: cosa succede in prossimità di un buco nero? 

Alla ricerca dell'eco di un buco nero

Paolo Pani (Sapienza Università di Roma)
La rivelazione delle onde gravitazionali ha aperto una nuova era per la fisica, permettendoci di investigare oggetti finora misteriosi come i buchi neri. In aggiunta alle innumerevoli implicazioni astrofisiche di questa scoperta, le onde gravitazionali permettono anche di dare una risposta a domande di fisica fondamentale: cosa succede in prossimità di un buco nero? La relatività generale di Einstein è corretta anche in questo regime estremo o ha bisogno di correzioni quantistiche? Esistono nell'Universo altri oggetti compatti oltre ai buchi neri e alle stelle di neutroni?
...

Paolo Pani

Ricercatore in Fisica Teorica alla Sapienza. Dopo il dottorato conseguito all'Università di Cagliari, ha passato 4 anni a Lisbona ed uno ad Harvard, prima di rientrare in Italia a Roma, dove coordina il progetto ERC DarkGRA [https://darkgra.weebly.com/], il cui scopo è quello di studiare la fisica dei buchi neri e di altri oggetti compatti tramite le recenti osservazioni di onde gravitazionali.
...

Wishlist Club

- Via dei Volsci 126B, Roma, 00185 - Via dei Volsci 126B, Roma, 00185
- Via dei Volsci 126B, Roma, 00185 - Via dei Volsci 126B, Roma, 00185