© Pint of Science, 2024. All rights reserved.
Al contrario di altri organi, il cervello ha limitata capacità di auto-rigenerarsi e non è ad oggi possibile trapiantarne porzioni per ripararlo. La nostra missione è rigenerare il cervello per ridare alle persone le capacità perse con il suo danneggiamento. Per farlo, utilizziamo in sinergia ingegneria tissutale, ingegneria neuromorfa e intelligenza artificiale per ottenere sistemi bioibridi altamente innovativi verso la medicina rigenerativa del futuro.
È possibile riparare il cervello?
Gabriella Panuccio
(Ricercatrice presso IIT)
Gabriella Panuccio è medico e Dottore di Ricerca in Biofisica. La sua formazione, maturata attraverso tre post-doc in Canada, Belgio e Italia, abbraccia neuroscienze di base, neuroscienze computazionali e neuroingegneria. Dal 2019 ha iniziato in IIT la sua nuova avventura come PI della linea di ricerca Enhanced Regenerative Medicine e coordinatrice del progetto europeo HERMES. La sua ricerca studia sistemi bioibridi intelligenti per la medicina rigenerativa del futuro, per riparare le aree danneggiate del cervello.
È possibile riparare il cervello?
Gemma Palazzolo
(Ricercatrice presso IIT)
Gemma Palazzolo ha conseguito nel 2007 la Laurea Magistrale in Biotecnologie, e nel 2011 il Dottorato in biologia del cancro, all’Università di Palermo. Poi ha ottenuto una posizione di Postdoc all’ETH di Zurigo (2011-2014), dove la sua ricerca si è spostata verso l’ingegneria tissutale per la medicina rigenerativa. Nel 2015, è rientrata in Italia, all’IIT, dove dal 2019, è co-PI e responsabile dell’unità di Ingegneria Tissutale della linea di ricerca Enhanced Regenerative Medicine.
Map data © OpenStreetMap contributors.
Birreria HB- Altri event
2024-05-13
"No rain no whales": cosa ci dicono le balene sul cambiamento climatico
Birreria HB
via Gerolamo Boccardo 5 rosso 16121, Genova, Italia
2024-05-14
L’universo parallelo delle nano-cose: non tutti i virus sono cattivi!
Birreria HB
via Gerolamo Boccardo 5 rosso 16121, Genova, Italia