© Pint of Science, 2025. All rights reserved.
Il progetto “DARE” (DigitAl life long pRevEntion) ha l’ambizione di integrare la tecnologia – dai sensori indossabili all’intelligenza artificiale – nei percorsi clinici di prevenzione. Con un doppio significato di "dare" (donare e osare), si concentra su studi clinici come quello sulla sindrome di Down, mirando a migliorare lo sviluppo cognitivo attraverso modelli di machine learning, raccogliendo dati clinici, genetici e metabolici per identificare i fattori correlati alle disabilità.
Serena Moscato
Serena Moscato
(Docente Università di Bologna)
Serena Moscato è un Ingegnera Biomedica e Ricercatrice a Tempo Determinato all'Università di Bologna. La sua ricerca si focalizza sulla salute digitale, l'analisi dei segnali biomedici e l’intelligenza artificiale in ambito sanitario. Ha studiato biomarcatori digitali per valutare oggettivamente il dolore con dispositivi indossabili, contribuendo allo sviluppo di progetti su biomarcatori e interoperabilità nei sistemi sanitari.

Francesca Antonaros
Francesca Antonaros
(Docente Università di Bologna)
Francesca Antonaros è una Biotecnologa Medica e Ricercatrice a Tempo Determinato all'Università di Bologna. La sua ricerca si focalizza sullo studio di come la trisomia 21 causi la sindrome di Down. In collaborazione con l’Unità Operativa di Neonatologia IRCSS AOUBO, partecipa al progetto "Correlazione tra genotipo e fenotipo nella trisomia 21". L’obiettivo è caratterizzare regioni intergeniche sul cromosoma 21, chiarire la patogenesi della sindrome e identificare bersagli terapeutici.

Map data © OpenStreetMap contributors.
Doppio Malto- Altri event
2025-05-20
Paralimpiadi e superpoteri? Più sudore che miracoli!
Doppio Malto
Piazza Malpighi, 1, 40123 Bologna BO 40123, Bologna, Italia
2025-05-21
Tecnologie intelligenti e immersive: quando la neuroriabilitazione diventa un gioco serio
Doppio Malto
Piazza Malpighi, 1, 40123 Bologna BO 40123, Bologna, Italia