...
Altri eventi a Napoli

Dai minerali alla birra passando per le bioplastiche: tutto è chimica

Evento passato - 2022
09 mag 20:00
Slash+, Via Vincenzo Gemito 20
80127, Napoli
Cosa hanno in comune la birra che sorseggiamo e il bicchiere monouso che la contiene? Possono il nettare degli dei e un pezzo di plastica avere la stessa origine? E ancora, cosa c’entra il nostro smartphone con un deserto nel Cile? Quali elementi della tavola periodica ci salveranno dal riscaldamento globale, e a che prezzo? Parleremo di alternative biodegradabili alla plastica usa e getta e capiremo cosa le accomuna con la Belgian Strong Ale che state sorseggiando. Scoprirete che esistono alcuni elementi cruciali per l’attuale transizione energetica e che potrebbero persino portarci…su Marte!

I molteplici destini dei cereali: dalla birra ai biopolimeri

Massimo Christian D'Alterio (Dipartimento di Chimica e Biologia - Università di Salerno)
Sono Massimo Christian D’Alterio, PhD in Scienze Chimiche presso l’Università di Napoli Federico II, Sommelier AIS e attualmente Postdoc all’Università di Salerno. La mia ricerca si basa su sintesi e proprietà di plastiche biodegradabili prodotte da fonti rinnovabili, concentrandosi sui catalizzatori per le reazioni di polimerizzazione, gli affascinanti aggeggi che aiutano ad unire i mattoncini che formano un polimero. Nel tempo libero mi trovate a coltivare l’orticello e fare foraging (se non sapete cos’è ve lo spiego). Quando il tempo è meno bello, bevo e verso il vino.

Rapporti mineRari: Geopolitica… Elementare

Marco Chino (Dipartimento di Scienze Chimiche - Università di Napoli Federico II)
M.C. è Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Napoli Federico II, dove insegna Chimica Inorganica e Ingegneria molecolare di catalizzatori bioispirati. Ha visitato l'UCSF a San Francisco e il CEA di Saclay. Autore di 33 pubblicazioni su riviste internazionali, ha tenuto seminari e lezioni su invito nell'ambito del design di metalloproteine. La sua ricerca spazia dal protein folding al drug delivery, dalle nanotecnologie ai sensori per diagnostica e ambiente, e al design di metalloenzimi artificiali per processi ossidativi e per la produzione di idrogeno.
Map data © OpenStreetMap contributors.

Slash+- Altri event

2024-05-13 maTTematici in Giro Slash+ Via Vincenzo Gemito 20 80127, Napoli , Italia
2024-05-14 Astrobiolog-IA Slash+ Via Vincenzo Gemito 20 80127, Napoli , Italia
14 mag
Napoli
...

Astrobiolog-IA

Noi figli delle stelle