...
Altri eventi a Napoli

Come osserviamo quello che non possiamo vedere

Evento passato - 2023
23 mag 20:00
Flannery Pub, Via Raffaele Caravaglios 50
80123, Napoli
Occhio! Ogni giorno migliaia di particelle provenienti da galassie lontane o da oggetti a noi più vicini toccano terra e poi vanno a finire nei tuoi occhi... Ma non ti preoccupare! Senza di esse non vedresti neppure aldilà del tuo naso o meglio, non vedresti affatto! Ma come funziona tutto ciò? Faremo una breve escursione nel mondo dei rivelatori di particelle, perché poi alla fine bisogna anche trovarle! Proveremo a delineare alcune delle tecniche utilizzate per individuare chi, dove, con quale carica e con quale energia; frammenti del sorprendente puzzle che chiamiamo realtà. 

Sulle tracce delle particelle

Giacinto Boccia (Dipartimento di Fisica "E. Pancini" - Università degli Studi di Napoli Federico II)
Sono Giacinto Boccia, studente del corso di laurea magistrale in fisica Astroparticellare e Subnucleare. In particolare, mi interesso di rivelatori di particelle, quando non mi distraggo con macchine fotografiche, vecchi computer e macchine da scrivere.

Cosa significa vedere nei profondi abissi

Giacinto De Vivo (Stazione Zoologica Anton Dohrn)
Sono una sottospecie di paleobiologo, al momento studio la visione nei polpi profondi, ma per la maggior parte mi sono occupato dei primi predatori attivi, rappresentati da un gruppo di organismi ormai estinti che terrorizzavano i mari in un tempo lontano.
Map data © OpenStreetMap contributors.

Flannery Pub- Altri event

2024-05-13 Quattro diritti in cerca di autore Flannery Pub Via Raffaele Caravaglios 50 80123, Napoli , Italia
2024-05-15 Una Pinta di Shampoo Flannery Pub Via Raffaele Caravaglios 50 80123, Napoli , Italia