...
Roma

Cani, gatti.…e parassiti

Evento passato - 2018
14 mag 19:30
Le Mura - Via di Porta Labicana 24,
Roma 00185
Il rapporto dell’uomo con cani e gatti è diventato sempre più stretto e frequente negli ultimi anni, spesso in relazione ad aspetti sociali, educativi e all’invecchiamento della popolazione. Tuttavia la domesticazione degli animali è un processo che l’uomo ha iniziato quasi 10000 anni fa e, se da un lato ha portato benefici sul piano relazionale ed economico, ha anche posto la specie umana di fronte a una nuova sfida di sanità pubblica, le infezioni zoonotiche parassitarie.

Cani, gatti.…e parassiti

Federica Berrilli (Università degli Studi di Roma "Tor Vergata")
Stefano D'Amelio (Sapienza Università di Roma)
Le infezioni zoonotiche parassitarie sono malattie trasmissibili tra gli animali che occasionalmente possono colpire l’uomo. Serbatoi di zoonosi sono moltissime specie animali, selvatiche, da reddito, come pure gli animali da compagnia, tra i quali cani e gatti. Questi nostri amici possono quindi nascondere dentro di loro patogeni potenzialmente pericolosi per l’uomo. Come possiamo riconoscerli? E soprattutto, possiamo imparare ad evitarli?
...

Stefano D'Amelio

Sono laureato in Biologia e ho preso il dottorato in Parassitologia. Insegno questa materia alla Facoltà di Medicina della Sapienza. Mi sono sempre interessato degli aspetti popolazionistici ed evolutivi nel rapporto tra parassiti, ospite e ambiente. Mi piace viaggiare ma principalmente in paesi freddi. Infatti i miei parassiti preferiti sono quelli di foche, delfini e balene.

Federica Berrilli

Appassionata da sempre delle scienze naturali e degli animali, dal 1995 studia Parassitologia all’Università di Roma Tor Vergata, dove oggi ricopre il ruolo di ricercatrice. Negli ultimi anni si è interessata allo studio delle parassitosi trasmesse dagli animali all’uomo e ai parassiti che affliggono popolazioni umane svantaggiate. Adora viaggiare, in terre lontane se possibile.

Le Mura

- Via di Porta Labicana 24, Roma, 00185 - Via di Porta Labicana 24, Roma, 00185
- Via di Porta Labicana 24, Roma, 00185 - Via di Porta Labicana 24, Roma, 00185