...
Ferrara

Birranuclidi

Evento passato - 2019
22 mag 21:00 - 23:00
Bar Gallery, Corso Ercole I d'Este, 1,
Ferrara 44121
Cosa ci fanno due ricercatrici in fisica nucleare e scienze dei materiali in un ospedale? A cosa servono i radionuclidi in medicina? Come può un acceleratore di particelle, installato presso un centro di ricerca come i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN, essere utilizzato per fare diagnosi e terapie di malattie come i tumori? Qual è il contributo dell’Università di Ferrara? Radionuclidi, radiofarmaci, radiazioni e reazioni nucleari...Ci prendiamo una birra insieme per rispondere a queste domande e altre curiosità!

Birranuclidi

Gaia Pupillo (Ricercatrice)
Petra Martini (Ricercatrice)
Gaia - Dottorata nel 2014 presso l’Università di Ferrara, collaborando con il centro di ricerca francese Arronax. Lavora presso INFN-LNL, nell’ambito del progetto LARAMED – Laboratorio di Radionuclidi per la Medicina, dove ha coordinato vari progetti dedicati alla produzione di nuclei innovativi.

Petra - Dottorata nel 2018 presso l’Università di Ferrara, collaborando con il centro di ricerca canadese TRIUMF. Si occupa dello sviluppo di sistemi di separazione radiochimica e della produzione di radiofarmaci per la medicina nucleare in una proficua collaborazione tra Unife e il progetto LARAMED.
...

Bar Gallery

Corso Ercole I d'Este, 1, Ferrara, 44121 Corso Ercole I d'Este, 1, Ferrara, 44121
Corso Ercole I d'Este, 1, Ferrara, 44121 Corso Ercole I d'Este, 1, Ferrara, 44121