...
Altri eventi a Palermo

2019: Le nuove dipendenze

Evento passato - 2019
22 mag 20:30-22:30
Sciùrum, Area Quaroni, Via Maqueda tra il civico 288/290
90133, Palermo
Smartphones, social media, fitness...qual è la differenza tra un sano entusiasmo e una dipendenza patologica?  Negli ultimi anni la ricerca clinica ha esplorato queste nuove dipendenze, in cui al posto di una “sostanza” vi è una “attività”, un “comportamento”.

Smartphones e social networks: siamo tutti dipendenti?

Gianluca Lo Coco (Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Palermo. Psicologo psicoterapeuta, si occupa di ricerca nell’ambito dell’efficacia degli interventi clinici.)
L’utilizzo di dispositivi che ci consentono di essere costantemente online stanno modificando i nostri comportamenti, abitudini e modalità di vivere le relazioni con gli altri. Alcuni ricercatori temono un elevato rischio generalizzato di essere “intrappolati” nella rete. Molte evidenze suggeriscono un’associazione tra utilizzo problematico di Internet, social media e smartphones e aspetti psicologici negativi quali ansia, depressione, problemi di autostima e insoddisfazione per il proprio aspetto fisico. Ma quando un comportamento socialmente accettato e condiviso può ritenersi problematico?

L’uso degli integratori alimentari nelle palestre e nei centri fitness: Il Protein Project.

Antonino Bianco (Ricercatore presso il Dipartimento di SPPEFF, Università di Palermo e Adjunct Professor presso L’Università di Coimbra. I suoi interessi di ricerca riguardano l'esercizio fisico in età pediatrica, la relazione tra le prestazioni cognitive e motorie, la relazione tra la produzione di potenza muscolare, la forza muscolare e la fatica.)
Esiste un rapporto tra consumo di integratori proteici all’interno delle palestre e dei centri fitness, abitudini alimentari e stile di vita? Questa è l'indagine che si è proposta il Protein Project, uno studio multicentrico partito dalla Sicilia (2010-2011) e che successivamente ha coinvolto il Veneto (2013) e poi in ordine Polonia (2014), Turchia (2012-2015), Italia (2016-2019) e Inghilterra (2015-2016). In questa occasione, abbiamo il piacere di presentare i dati provenienti dall’Italia, dalla Turchia e dall’Inghilterra.
Map data © OpenStreetMap contributors.