...
Napoli

Verde-blu: gli "ingegneri" della terra e del mare

Palazzo Venezia. Ingresso: scale sulla sinistra, primo piano
Evento passato - 2019
22 mag 20
A'Mbasciata, Via Benedetto Croce, 19,
Napoli 80134
La biologia molecolare sembra lontana dal paesaggio agreste del frutteto industriale, eppure moltissimi sono i laboratori dedicati alla biotecnologia di piante agrarie e arboree. Una informazione più capillare sulle potenzialità della biologia molecolare aiuterà a trovare nuove strade per progetti di miglioramento genetico partecipato. Conosciamo ancora poco del mare, eppure l’uomo ha modificato la sua struttura, causando così perdita di biodiversità. Il restauro degli habitat marini è una sfida nuova a livello europeo e Bagnoli rappresenta un caso studio unico di recupero del mare.
SZN

Il trasferimento di innovazione dai laboratori di genetica vegetale alle filiere frutticole

Angelina Nunziata (Centro di ricerca Olivicoltura Frutticoltura Agrumicoltura CREA-OFA, Caserta)
Agronoma, studia la genetica delle piante mettendola al servizio dell’agricoltura. Per interpretare il codice genetico, ispirandosi alla stele di Rosetta, usa spesso la comparazione interspecifica. Inguaribile entusiasta, dei pub adora la musica live
...

Il restauro del mare

Luigi Musco (Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli)
Ricercatore presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn (SZN). Vincitore del Premio Dohrn miglior Ricercatore 2018. Studia gli effetti del disturbo antropico sugli habitat marini e la possibilità del loro restauro.
...

A'Mbasciata

Via Benedetto Croce, 19, Napoli , 80134 Via Benedetto Croce, 19, Napoli , 80134
Via Benedetto Croce, 19, Napoli , 80134 Via Benedetto Croce, 19, Napoli , 80134