...
Altri eventi a Napoli

Ultime dal mondo “micro”: dai batteri ai cyborg

Evento passato - 2018
16 mag 20:00
Magazzini Fotografici, Via S. Giovanni in Porta, 32
80138 , {city}
L'ultima serata di Pint of Science sarà dedicata agli avanzamenti nel campo dell'elettronica dei tessuti biologici e alle potenzialità nascoste in alcuni degli organismi adattati alle condizioni più estreme del nostro Pianeta. Durante la serata i ricercatori del "Tissue Electronics Lab" dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ci mostreranno come funziona una cella solare e ci guideranno in una dimostrazione pratica su come 'tagliare' cellule e di un elettrocardiogramma in tempo reale!

Microchip nel corpo umano: noi come i cyborg?

La bioelettronica è un campo che studia come integrare dispositivi elettronici, tipo microchip, con sistemi biologici, dalle cellule agli interi organi. Vedremo come gli impulsi elettrici sono fondamentali nel rigenerare tessuti, ristabilire funzioni del cervello e del cuore e come ci stiamo muovendo sempre più velocemente verso un futuro dove i microchip possano essere parte integrante del corpo umano.

Batteri dall'Antartide: così lontani, così utili!

Per numerosi anni i batteri isolati dall’acqua di mare in Antartide sono stati oggetti di studio “esotici” per quei ricercatori interessati a capire le ragioni molecolari della loro capacità di prosperare a temperature prossime allo 0°C. Ben presto, però, questi batteri sono diventati preziose fonti di diversità chimica e biologica, che ha trovato numerose applicazioni, alcune delle quali saranno raccontate in questa conversazione.
Map data © OpenStreetMap contributors.