...
Ferrara

Terapia Genica per la cura delle malattie genetiche

21 mag 19:00 - 21:00
Clandestino, Via Ragno, 50,
Ferrara 44121
Fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile salvare i bambini che nascono con gravissime malattie genetiche. Oggi invece la cura per alcune di esse esiste, e per altre è in arrivo, e si basa sulla “terapia genica”. Attraverso l’ingegnerizzazione di virus si riesce infatti ad “introdurre” una copia normale del gene difettoso bloccando quindi il decorso della patologia. Nell’incontro verrà spiegato l’approccio della terapia genica ed i risultati ottenuti per diverse malattie genetiche, e verranno discussi i limiti da superare per raggiungere il sogno di estenderlo a tutti i pazienti.

Terapia Genica per la cura delle malattie genetiche

Prof. Mirko Pinotti (Professore di Biologia Molecolare e Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie)
Si dedica allo studio dei meccanismi molecolari alla base di malattie genetiche e dello sviluppo di terapie innovative, inclusi approcci di terapia genica. E’ inventore di brevetti nel settore biotecnologico. Ha lavorato presso diversi istituti stranieri come University of Pennsylvania di Philadelphia (USA). La sua attività è stata supportata da finanziamenti nazionali ed internazionali, ed è autore di cento pubblicazioni su riviste internazionali.
...

Clandestino

Via Ragno, 50, Ferrara, 44121 Via Ragno, 50, Ferrara, 44121
Via Ragno, 50, Ferrara, 44121 Via Ragno, 50, Ferrara, 44121