...
Napoli

Politica per organi caldi

Evento passato - 2019
22 mag 20:00
Scugnizzo Liberato, Salita Pontecorvo, 46,
Napoli 80135
La storia non è solo memoria. Essa offre infatti l’opportunità di stabilire ponti e rivelare connessioni inaspettate rendendo, in questo modo, più comprensibile non solo il nostro passato, ma anche il nostro presente. Stasera cercheremo di rispondere alla domanda "L’Umanesimo è una forma di populismo?" con il Prof. Cappelli ed analizzeremo il complottismo e la tecnocrazia con il Dr. Cozzolino che ne traccerà la genealogia, illustrandone i caratteri, e provando a contestualizzarli nella fase attuale di crisi e involuzione democratica. 

Così lontani, così vicini? Complottismo e tecnocrazia come sintomi della crisi democratica.

Adriano Cozzolino (Università L'Orientale)
Dottore di ricerca in Studi Internazionali, specializzato in scienza politica e politica economica internazionale. Le sue ricerche si concentrano principalmente sulla trasformazione neoliberale dello Stato, la politica economica dell' Unione Europea, i populismi e la tecnocrazia.
...

Le radici storiche del populismo nel pensiero italiano medievale e rinascimentale

Guido Cappelli (Università L'Orientale)
Insegna Letteratura italiana all’Università di Napoli L’Orientale. È autore di saggi sul pensiero politico umanistico da Petrarca a Machiavelli. Il suo ultimo volume è Maiestas. Politica e pensiero politico nella Napoli aragonese (Roma 2016).
...

Scugnizzo Liberato

Salita Pontecorvo, 46, Napoli, 80135 Salita Pontecorvo, 46, Napoli, 80135
20 mag
Napoli
...

Creative Commons

Napoli social 20
Salita Pontecorvo, 46, Napoli, 80135 Salita Pontecorvo, 46, Napoli, 80135
21 mag
Napoli
...

Scienza e Coscienza

Napoli social 21.1