...
Altri eventi a Napoli

Politica per organi caldi

Evento passato - 2019
22 mag 20:00
Scugnizzo Liberato, Salita Pontecorvo, 46
80135 , Napoli
La storia non è solo memoria. Essa offre infatti l’opportunità di stabilire ponti e rivelare connessioni inaspettate rendendo, in questo modo, più comprensibile non solo il nostro passato, ma anche il nostro presente. Stasera cercheremo di rispondere alla domanda "L’Umanesimo è una forma di populismo?" con il Prof. Cappelli ed analizzeremo il complottismo e la tecnocrazia con il Dr. Cozzolino che ne traccerà la genealogia, illustrandone i caratteri, e provando a contestualizzarli nella fase attuale di crisi e involuzione democratica.

 

Così lontani, così vicini? Complottismo e tecnocrazia come sintomi della crisi democratica.

Dottore di ricerca in Studi Internazionali, specializzato in scienza politica e politica economica internazionale. Le sue ricerche si concentrano principalmente sulla trasformazione neoliberale dello Stato, la politica economica dell' Unione Europea, i populismi e la tecnocrazia.

Le radici storiche del populismo nel pensiero italiano medievale e rinascimentale

Insegna Letteratura italiana all’Università di Napoli L’Orientale. È autore di saggi sul pensiero politico umanistico da Petrarca a Machiavelli. Il suo ultimo volume è Maiestas. Politica e pensiero politico nella Napoli aragonese (Roma 2016).
Map data © OpenStreetMap contributors.