...
Torino

Siamo fatti così: alla scoperta del cervello

Evento passato - 2019
22 mag 21:00
Birrificio Torino, via Parma ,
30 10152
Grazie alla rapida evoluzione tecnologica dell’ultimo decennio in diversi campi della microscopia, la visualizzazione scientifica e la computer grafica sono diventati parte integrante e fondamentale della routine dei biologi per l’indagine dei dataset, che diventano sempre più grandi e complessi. La possibilità di tagliare fettine sottilissime di campioni e registrarne le immagini in maniera del tutto automatica, permette di ricostruire la complessa tridimensionalità delle cellule del cervello, fino a riconoscerne i dettagli più piccoli, grazie alla microscopia elettronica. La realtà virtuale,...

Marco Agus e Corrado Calì

Marco Agus, dottoratosi in disegno meccanico all’università di Cagliari, ricercatore presso il CRS4 di Pula, si occupa di diversi aspetti di visual computing, come simulazioni interattive e realtà virtuale. Dal 2016, al KAUST, lavora sulla visualizzazione ed analisi di dataset complessi di neuroscienze.

Corrado Calì, dottoratosi in Neuroscience nel 2012 all’università di Losanna, in Svizzera, dal 2013 lavora in Arabia Saudita nel laboratorio di Pierre Magistretti. Qui, tramite tecniche di visualizzazione 3D e la realtà virtuale, studia la neuroanatomia del cervello a livello cellulare.

Birrificio Torino

via Parma , 30, Torino, 10152 via Parma , 30, Torino, 10152
via Parma , 30, Torino, 10152 via Parma , 30, Torino, 10152