...
Torino

Robo-eticamente: cosa sono e cosa possono fare per noi i droni e i loro "fratelli"?

Evento passato - 2019
21 mag 21:00
The 1870 Huntsman Pub, Corso Vittorio Emanuele II, 43,
Torino 10123
Droni ovunque, sembra una invasione aliena. Cosa sono esattamente e come sono fatti? Quale “intelligenza” li guida e che sensi usano per volare? Nascono applicazioni di queste macchine autonome in settori a volte inaspettati come l’agricoltura e l’arte. È necessario pensare a come si possono rompere e a quali danni possono causare, come per tutte le macchine. La differenza è che il pilota è un ammasso di circuiti con una “etica” ed un comportamento frutto di migliaia di esperimenti e delle menti dei progettisti. Come si comporterà in caso di guasto? E che scelte farà in situazioni critiche? 

Marcello Chiaberge (Politecnico di Torino), Roberto Lupis (Università di Torino)

Marcello Chiaberge è professore aggregato presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazione del Politecnico di Torino dove si occupa di sistemi elettronici, meccatronica e robotica di servizio. È il responsabile del Centro Interdipartimentale sulla Robotica di Servizio del Politecnico di Torino.
Roberto Lupis è professore a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, responsabile del laboratorio “Etica, libertà e responsabilità”.

The 1870 Huntsman Pub

Corso Vittorio Emanuele II, 43, Torino , 10123 Corso Vittorio Emanuele II, 43, Torino , 10123
Corso Vittorio Emanuele II, 43, Torino , 10123 Corso Vittorio Emanuele II, 43, Torino , 10123