...
Altri eventi a Pavia

Riparare i danni al DNA: come può aiutare la ricerca sui tumori

Evento passato - 2017
16 mag 19.30
Locanda del Brigantino, Via Teodolinda
27100, Pavia
Il nostro DNA è costantemente esposto a diversi tipi di danno. Uno tra questi sono le radiazioni UV che a lungo andare possono portare ad una trasformazione tumorale. In questo incontro ci occuperemo di capire come le nostre cellule cercano di riparare questi potenziali danni e soprattutto come noi possiamo sfruttare questi meccanismi nella prevenzione dei tumori e nella ricerca di nuovi bersagli terapeutici.

 

 

 

Riparare i danni al DNA: come può aiutare la ricerca sui tumori

Federica Bertoletti e Lina Cipolla (IGM-CNR di Pavia)
Federica Bertoletti: Laureata in Biotecnologie Industriali presso l’Università degli studi di Pavia, ho conseguito il dottorato in Genetica Biologia Molecolare e Cellulare nel 2014. Attualmente sono assegnista di ricerca in un laboratorio dell’IGM-CNR dove mi occupo dello studio della risposta cellulare ai danni al DNA.

Lina Cipolla: Laureata in Biotecnologie, fatto il dottorato a Pavia nel laboratorio di Ematologia molecolare. Oggi sono una post-dottorato al CNR di Pavia dove mi occupo dello studio di una classe di DNA polimerasi e del loro coinvolgimento nella cura del cancro della pelle.
Map data © OpenStreetMap contributors.