...
Trieste

"QUANTO-COMPUTER" PER METTERE UNA GALASSIA IN SCATOLA

Dalle 19:30 in poi
Evento passato - 2018
15 mag
MURPHY'S MEETING POINT Galleria Fenice 6,
Trieste 34125
Solo pochi anni fa sembrava fantascienza, eppure l'informatica quantistica sta lentamente diventando realtà , promettendo di raggiungere velocità di calcolo senza precedenti. Come funzionano i computer quantistici? Questa incredibile potenza di calcolo ci servirà anche per simulare  la formazione di  galassie a partire dai primi istanti di vita dell’universo.

Computer Quantistici

Rosario Fazio (Responsabile sezione CMSP e Ricercatore Senior ICTP)
L'alba di una nuova rivoluzione industriale basata sul quantum computing, che promette di rivoluzionare interi settori dalla farmacologia alla meteorologia. Solo pochi anni fa sembrava fantascienza, eppure l'informatica quantistica sta lentamente diventando realtà , promettendo di raggiungere velocità di calcolo senza precedenti. Come funzionano i computer quantistici? In cosa differiscono dai computer classici? Quando
sara' disponibile sul mercato un computer quantistico? Quale sarà l'impatto di questa nuova tecnologia sulle nostre vite?

L’universo in una scatola: come creare galassie in un supercomputer

Borgani Stefano (UNITS INAF-OATs )
Faremo una panoramica su come moderne tecniche di calcolo e simulazioni numeriche avanzate ci permettano oggigiorno descrivere in modo accurato la formazione di galassie, ammassi di galassie e tutte le strutture cosmiche che osserviamo, a partire dai primi istanti di vita dell’universo. La combinazione di algoritmi sempre più efficienti che descrivono fenomeni astrofisici complessi e supercalcolatori sempre più avanzati sta portando ad una vera rivoluzione nella nostra comprensione dell’universo come “ecosistema globale”.

MURPHY'S MEETING POINT

Galleria Fenice 6, Trieste, 34125 Galleria Fenice 6, Trieste, 34125
Galleria Fenice 6, Trieste, 34125 Galleria Fenice 6, Trieste, 34125