...
Roma

Prospezioni geofisiche: uno strumento per le investigazioni archeologiche

Evento passato - 2018
15 mag 19:30
Le Mura - Via di Porta Labicana 24,
Roma 00185
Cercare reperti sotto il terreno senza scavare sembrerebbe impossibile! E cosa c'entra una bussola impazzita che non indica il nord come dovrebbe con un muro etrusco nelle profondità della campagna vicino Roma? Per capirlo vi racconterò come si impiegano alcune delle più utilizzate tecniche di indagine geofisica in archeologia. In particolare vi mostrerò come si progettano ed effettuano campagne di misura, dall'acquisizione dei dati alla loro elaborazione finalizzata a trarre il maggior numero di informazioni possibili su cosa e dove cercare manufatti (e non solo) nei primi metri del sottosuol...

Prospezioni geofisiche: uno strumento per le investigazioni archeologiche

Fabio Giannattasio (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)
Vi mostrerò come si progettano ed effettuano campagne di misura, dall'acquisizione dei dati alla loro elaborazione finalizzata a trarre il maggior numero di informazioni possibili su cosa e dove cercare manufatti (e non solo) nei primi metri del sottosuolo. Cercheremo di capire perché un'indagine preliminare di questo tipo è ormai sempre più irrinunciabile.
...

Fabio Giannattasio

Mi occupo principalmente dei rapporti Sole-Terra e, più di recente, dell'indagine del sottosuolo per l'archeologia, l'ambiente e il territorio. Pint Of Science è l'ideale per mettere insieme alcune delle mie passioni di sempre: l'astrofisica, l'archeologia, la buona birra.
...

Le Mura

- Via di Porta Labicana 24, Roma, 00185 - Via di Porta Labicana 24, Roma, 00185
- Via di Porta Labicana 24, Roma, 00185 - Via di Porta Labicana 24, Roma, 00185