...
Bologna

Presente: L'era dell'uomo

Evento passato - 2019
21 mag 20:30
Scuderia FF Urban Coolab, Piazza Giuseppe Verdi, 2,
Bologna 40126
Oggi, guardandosi intorno, viene facile pensare che questa è l'era dell'uomo. Ma come ha fatto questa scimmia bipede a piegare il mondo intero al suo volere? Molte delle chiavi per comprendere il nostro presente di dominatori sono racchiuse nel nostro passato di nomadi. Tra birra, resti archeologici e DNA antico e moderno tenteremo di capire in che direzione abbiamo mosso quei primi passi fuori dalla nostra culla in Africa, come abbiamo influenzato e siamo stati influenzati da altre specie viventi e cosa ancora ci portiamo dietro dell'epoca in cui, sulla Terra, c'era più di una specie umana.

La rivoluzione del DNA antico: la storia dell'uomo... e non solo

Elisabetta Cilli (Professore a contratto - Università di Bologna)
Fare un salto indietro nel tempo, attraverso la storia umana: sembra fantascienza ma è possibile grazie allo studio del DNA antico. Tecniche raffinate ci permettono di recuperare la molecola della vita racchiusa nei reperti archeologici rivelando nuovi scenari sul nostro lungo viaggio sulla Terra: cosa abbiamo in comune con gli uomini di Neanderthal? Come nascono e si diffondono le malattie nelle popolazioni umane? Il DNA antico ha permesso di far luce anche sulla storia di tante specie che hanno intrecciato il loro cammino col nostro, inclusa quella del cane, il nostro più vecchio amico.
...

Homo sapiens: origine e dispersione della nostra specie fra archeologia e genetica

Maria Teresa Vizzari (Dottoranda Università di Ferrara)
La storia della nostra specie ebbe inizio circa 200.000 anni fa in Africa, in una remota valle dell’Etiopia. Ben presto i nostri antenati si misero in cammino, intraprendendo così il lungo viaggio fuori dal continente africano che li portò a conquistare tutto il pianeta. Quali rotte migratorie seguirono? Come interagirono con le due specie umane, l’uomo di Neanderthal e l’uomo di Denisova, che già abitavano quei territori? A queste ed a molte altre domande siamo in grado di rispondere grazie alla possibilità di integrare i dati paleoantropologici ed archeologici con nuovi dati genetici.
...

Scuderia FF Urban Coolab

Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna, 40126 Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna, 40126
Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna, 40126 Piazza Giuseppe Verdi, 2, Bologna, 40126