...
Altri eventi a Palermo

Dalla testa ai piedi o...dai piedi alla testa?!

Evento passato - 2018
14 mag 20:30
MoltiVolti, Via Giuseppe Mario Puglia
90134, 21
'Mens sana in corpore sano' diceva Giovenale. Come possono l'esercizio fisico e la postura migliorare le funzioni cognitive? Kaltrina Feka e Rosario Bonaventura del Diparmento di Scienze Psicologiche Pedagogiche e della Formazione dell'Università di Palermo, esploreranno le relazioni tra postura e cognizione.

Prestazioni cognitive, controllo motorio e performance fisiche

Kaltrina Feka (PhD student, Università di Palermo)
Alcuni training fisici o cognitivi consentono miglioramenti in specifiche funzioni cognitive o fisiche. Combinando esercizi cognitivi e fisici si ottengono migliori risultati rispetto a quelli ottenuti utilizzando la sola stimolazione, la quale ha un effetto sul miglioramento delle funzioni cognitive. Agendo su controllo motorio e processi di apprendimento s'influenzano le performance fisiche. Non è stato ancora pienamente compreso come il training fisico agisca nel migliorare le prestazioni cognitive, il nostro obiettivo è trovare un meccanismo per imparare più velocemente e più a lungo.

Possono i nostri piedi modulare il nostro cervello?

Bonaventura Rosario Emanuele (Laboratorio di neuroscienze cognitive, Università di Palermo)
Stare dritti e in posizione corretta è un compito che può sembrare semplice,in realtà il nostro cervello ha bisogno di integrare i segnali provenienti dal corpo, le afferenze esterne e regolare il sistema tonico muscolare. Una corretta postura sembra essere legata alle nostre capacità cognitive. Modularla potrebbe renderci più intelligenti?
Map data © OpenStreetMap contributors.