...
Trieste

OSSERVATORIO VIRTUALE: SIMULARE GALASSIE GRAZIE A SUPERCOMPUTER “DISTRIBUITI”

Dalle 19:30 in poi
Evento passato - 2018
15 mag
TNT PUB Via della Ginnastica 46,
Trieste 34125
Immaginate di raccogliere tutti i dati acquisiti in anni di osservazioni per costruire un osservatorio virtuale a disposizione di ogni ricercatore, in qualunque parte del mondo. Fantascienza? Oggi la capacità di calcolo dei computer è enorme, sia che si tratti di potenti centri di calcolo che di infrastrutture distribuite. Faremo una carrellata su queste diverse soluzioni e cercheremo di immaginare cosa ci aspetta per il futuro.

L'Osservatorio (astronomico) Virtuale: reale ma ben nascosto

Marco Molinaro (Ricercatore INAF-OATs)
Immaginate di raccogliere tutti i dati raccolti in anni di osservazioni astronomiche per costruire un osservatorio virtuale a disposizione di ogni ricercatore, in qualunque parte del mondo. Fantascienza?

Calcolo: centralizzato o distribuito? That is the question!

Sara Bertocco (Ricercatrice INAF-OATs)
Facendo un piccolo excursus storico delle soluzioni tecnologiche adottate per il calcolo scientifico, si può notare che queste si muovono tra diversi scenari: talvolta la potenza di calcolo è fornita tutta da un’unica macchina, altre volte si aggregano più macchine, collocate in un unico centro di calcolo o distribuite in diversi centri di calcolo. Faremo una carrellata su queste diverse soluzioni, cercheremo di capire come si configurano, in cosa si distinguono, perché viene scelta di volta in volta l’una piuttosto che l’altra e cercheremo di immaginare cosa ci aspetta per il futuro.

TNT PUB

Via della Ginnastica 46, Trieste, 34125 Via della Ginnastica 46, Trieste, 34125
Via della Ginnastica 46, Trieste, 34125 Via della Ginnastica 46, Trieste, 34125