...
Pisa - Lucca

Onde Sismiche e Onde Gravitazionali

Evento passato - 2018
16 mag 19:00
Luccalibri Viale Regina Margherita, 137,
Lucca 55100
La scoperta delle Onde Gravitazionali, attesa per più di 100 anni, è stata possibile grazie al fatto che gli specchi della strumentazione scientifica (Advanced VIRGO) sono stati attaccati a delle strutture meccaniche sviluppate per filtrare adeguatamente i disturbi locali e le vibrazioni sismiche. Grazie al principio di funzionamento di un pendolo semplice è stato possibile osservare per la prima volta sulla terra il flebile segnale proveniente dalla fusione di due Buchi Neri avvenuta in un angolo sperduto dell’Universo.

Walter Del Pozzo (Università di Pisa e associato INFN-Pisa)
Walter Del Pozzo ha conseguito il dottorato presso l’Università di Birmingham in Fisica e Astronomia. Attualmente è ricercatore presso l’Università di Pisa, dove si occupa principalmente di testare le leggi della relatività generale da osservazioni di onde gravitazionali. E’ autore di un centinaio di articoli pubblicati su molte riviste referate e collabora con EGO – VIRGO.

Franco Frasconi (INFN-Pisa)
Franco Frasconi si è laureato in Fisica all’Università di Bologna discutendo una tesi sulle prime evidenze sperimentali del quark beauty nelle interazioni protone-protone. Ha svolto per molti anni il suo lavoro di ricerca nell’ambito della fisica delle particelle presso il CERN di Ginevra, il laboratorio DESY di Amburgo e la Cornell University (USA). Da oltre venti anni si occupa di Fisica Gravitazionale dedicandosi allo sviluppo e alla messa a punto di sistemi per l’isolamento delle ottiche degli interferometri, VIRGO e Advanced VIRGO, adibiti alla osservazione delle Onde Gravitazionali

Francesco Di Renzo (Università di Pisa e associato INFN-Pisa)
Francesco Di Renzo è uno studente di Dottorato in Fisica presso l'Università di Pisa. I suoi interessi riguardano le Interazioni Fondamentali ed in particolare la Gravità, attraverso lo studio dei diversi modelli teorici proposti per descriverla e le loro verifiche sperimentali. Attualmente svolge la sua attività di ricerca sulle onde gravitazionali all’interno della Collaborazione Virgo.

Luccalibri

Viale Regina Margherita, 137, Lucca, 55100 Viale Regina Margherita, 137, Lucca, 55100
Viale Regina Margherita, 137, Lucca, 55100 Viale Regina Margherita, 137, Lucca, 55100
15 mag
Pisa - Lucca
...

Alla scoperta dell'Antartide

IMG 1661 copia1