...
Bologna

Nephrology: from benchside to bedside

Evento passato - 2018
15 mag 20:00
Al Ritrovo Via Centotrecento, 1/1b, Bologna,
40126
La Nefrologia si occupa di tutti i problemi che colpiscono il distretto renale, che ha tantissime funzioni fondamentali per l'organismo. Come in ogni ambito della Medicina si ha a che fare con la necessità di curare le persone e i loro disturbi, ma da quella che può essere la clinica di un paziente, il medico trae in realtà importantissime osservazioni e informazioni che contribuiscono a far progredire anche la Ricerca scientifica. 

Biomarcatori di danno renale - Due scenari: il nato pretermine e il paziente urico

Irene Capelli (Ricercatrice - Università di Bologna)
La ricerca di nuovi bio marcatori in ambito nefrologico ha l'obiettivo di individuare strumenti che indichino precocemente l'insorgenza di malattia renale o condizioni associate. Nell'esperienza del nostro gruppo ci siamo focalizzati sullo studio di bio marcatori di danno tubulare in differenti setting clinici. Come biomarcatore abbiamo studiato principalmente NGAL, in grado di anticipare l'andamento della funzione renale e che presenta interessanti prospettive in ambito terapeutico, e i precursori delle cellule endoteliali con fenotipo calcifico come marcatori di calcificazione vascolare.
...

Dentro al laboratorio di Nefrologia di Bologna

Andrea Angeletti (Dottorando - Università di Bologna)
Nella mia attività di ricerca mi prefiggo l’obiettivo di esplorare diversi campi della nefrologia, in particolare gli aspetti immunologici delle nefropatie primitive e del trapianto renale.
In questo momento sto portando avanti tre principali progetti, di cui vi parlerò davanti a una pinta di birra:
- studiare il ruolo del sistema del complemento nelle nefropatie proteinuriche;
- indagare il ruolo del complemento nei principali modelli di trapianto renale da donatore non vivente;
- esplorare un’azione mai indagata prima dell’eritropoietina in senso immunomodulatorio.
...