...
Altri eventi a Bologna

L'imprevedibilità della Terra

Evento passato - 2017
17 mag 20:00
Il Santo Bevitore, Via Galliera, 42
40121, Bologna
Terremoti, maremoti, eruzioni vulcaniche. Cosa può fare l’uomo di fronte a tutto ciò? In questa serata vestiremo i panni di un geofisico e proveremo a capire in cosa consiste il suo lavoro: sviluppare tecnologie sempre più accurate per monitorare la Terra, ideare algoritmi nell’ambito dei sistemi di allarme (per ridurne i danni) e stimare le probabilità che un certo evento si manifesti.

Scoppia o non scoppia?

Micol Todesco (INGV)
Quando si parla di fenomeni naturali, la mitigazione del rischio richiede una buona comunicazione scientifica, che metta a disposizione dei cittadini la conoscenza prodotta dalla ricerca. Spesso la conoscenza scientifica non è quella che vorremmo, invece di fornirci indicazioni esatte per affrontare le complessità della natura, ci propone scenari alternativi e stime di probabilità, lasciandoci in balia dell’incertezza. Che fare? Mettersi alla prova! Petardi alla mano, giocheremo a prevedere le esplosioni e valuteremo se l’informazione scientifica ci può aiutare a prendere decisioni difficili.

I maremoti: quando l'acqua fa paura

Filippo Zaniboni (Università di Bologna)
Fino a pochi a anni fa, la parola tsunami evocava scenari esotici, pellicole catastrofiste o un qualche supereroe di cartoni animati giapponesi: gli eventi del 2004 (Oceano Indiano) e del 2011 (Giappone) hanno portato maggiore attenzione su un fenomeno naturale raro, ma meno inconsueto di quanto non si creda anche nei nostri mari. Imbracciata la tavola da surf, cavalcheremo le grandi onde per scoprirne alcuni affascinanti aspetti.

Quando la Terra trema

Alberto Armigliato (Università di Bologna)
La sismologia è una scienza giovane, nel giro di un secolo ha fatto progressi enormi in termini di comprensione dei meccanismi fisici alla base della generazione dei terremoti e di qualità delle tecniche di monitoraggio. L’unico aspetto che risalta però è che la sismologia non è in grado di “prevedere” quando e dove avverrà un terremoto. Per rendere queste catastrofi da cui è impossibile difendersi meno “spaventose” è necessario che al verbo “prevenire” venga sistematicamente accostato il verbo “conoscere”. Quale migliore occasione di una birra insieme per saperne di più sui terremoti?
Map data © OpenStreetMap contributors.

Il Santo Bevitore- Altri event

2024-05-13 Risultati ottenuti e prospettive future dalla prima luce dell’universo Il Santo Bevitore Via Galliera, 42 40121, Bologna, Italia
2024-05-14 Un “Quantum” alla volta: così si costruisce il presente Il Santo Bevitore Via Galliera, 42 40121, Bologna, Italia