...
Palermo

L’Acqua che beviAMO

21 mag 20:30 - 22:30
Ballarak Magione, Via Castrofilippo, 20,
Palermo PA 90133
Da bene primario a causa di disastri, elemento monitorato con le più moderne tecnologie di monitoraggio ambientale da remoto…

L’acqua pericolo e risorsa: come difendersi e come sfruttarla.

Marcella Cannarozzo (Laureata in Ingegneria, insegna Idrologia. Appassionata di opere idrauliche ma soprattutto di dighe. Ama insegnare e imparare. Sempre alla ricerca di nuovi spunti di riflessione. Crede nel suo lavoro come servizio alla società)
L’acqua, bene primario, necessario per la vita e per lo sviluppo e la crescita della società è anche causa di disastri e di morti. L’uomo da sempre ha progettato opere per potere sfruttare questa risorsa essenziale ma anche per difendersi da essa. Guardiamo un po’ più da vicino queste opere per saperle riconoscere, per capire come sono fatte e come funzionano.
...

L'inquinamento marino, il suo monitoraggio e la misura delle correnti marine come strumento di mitigazione dei suoi impatti nel canale di Sicilia

Fulvio Capodici (Dottore di ricerca in ingegneria ambientale, lavora nel campo del telerilevamento terrestre e acquatico da satellite, aereo e drone. Ultimamente si occupa di campi di corrente marina tramite radar HF e del problema del tracciamento degli inquinanti in mare)
Un viaggio sull’uso delle più moderne tecnologie di monitoraggio ambientale da remoto (satelliti, aerei, radar costieri) per l’individuazione degli sversamenti di idrocarburi in mare e per la mitigazione degli impatti relativi.
...

Ballarak Magione

Via Castrofilippo, 20, Palermo PA, Palermo, 90133 Via Castrofilippo, 20, Palermo PA, Palermo, 90133
Via Castrofilippo, 20, Palermo PA, Palermo, 90133 Via Castrofilippo, 20, Palermo PA, Palermo, 90133