...
Napoli

La vita segreta delle particelle elementari

Evento passato - 2018
15 mag 20:00
Groove via Maria Puteolana, 11,
Pozzuoli 80078

Il Large Hadron Collider

Alberto Orso Maria Iorio (Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN))
Al CERN di Ginevra si trova l’acceleratore di particelle più grande del mondo dove i fisici di tutto il mondo studiano i meccanismi più fondamentali del funzionamento della materia. Nel 2012 gli esperimento ATLAS e CMS hanno scoperto il bosone di Higgs, una nuova particella che dà massa a tutte le particelle elementari, e rende possibile l’Universo come lo conosciamo. Gli esperimento ad LHC continuano la caccia a nuovi fenomeni ancora da scoprire.
...

La radiografia Muonica

Luigi Cimmino (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN))
La Radiografia con Muoni, o muografia, è una tecnica sviluppata nell'ambito della Fisica delle Particelle Elementari e che si basa sulla misura dell'assorbimento dei muoni di origine cosmica all'interno della materia. Serve per visualizzare l'interno di strutture di grandi dimensioni. Negli ultimi 10 anni, l'interesse per questa branca della Fisica Applicata è cresciuto anche grazie al suo recente impiego alla piramide di Cheope.
...

Presentazione attività INFN

Luca Lista (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN))
Luca Lista è primo ricercatore all'INFN di Napoli e collabora all'esperimento CMS al Large Hadron Collider del CERN occupandosi di fisica del quark top e di ricerca di nuova fisica. Il suo interesse principale è l'analisi statistica dei dati.
...

Groove

via Maria Puteolana, 11, Pozzuoli, 80078 via Maria Puteolana, 11, Pozzuoli, 80078
via Maria Puteolana, 11, Pozzuoli, 80078 via Maria Puteolana, 11, Pozzuoli, 80078