...
Altri eventi a Roma-Frascati

Interazione tra primati nell'antropocene: convivenza pacifica o conflitto?

Evento passato - 2017
15 mag 20:30
Le Mura, Via di Porta Labicana 24
00185, Roma
Che tipo di interazione si stabilisce tra uomo e specie animali? La relazione è sempre conflittuale o può essere pacifica? Le specie animali spariscono sotto la pressione antropica o si adattano al cambiamento, e in che modo? È possibile un equilibrio in cui la coesistenza tra uomo e specie animali sia sostenibile nel tempo?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(F…

Interazione tra primati nell'antropocene: convivenza pacifica o conflitto?

Noemi Spagnoletti (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
Attraverso l’esempio dei primati non umani, la cui sopravvivenza è fortemente minacciata dalla trasformazione degli ambienti naturali, dai cambiamenti climatici e dal degrado ambientale, esamineremo il tipo di interazione con l’uomo, gli effetti dell’attività umana sul loro comportamento e in che modo i primati si adattano al cambiamento ambientale. Tali studi consentono di arricchire le conoscenze sulla complessità delle interazioni tra uomo e natura, e sono oltretutto cruciali per identificare i meccanismi che permetteranno nel XXI secolo la coesistenza tra uomo e specie animali.

Noemi Spagnoletti

Biologa e Dottore di Ricerca in Biologia Animale (Università Sapienza di Roma). Dal 2005 studia il comportamento dei primati (gorilla, cebi dai cornetti e macachi nemertini) osservandoli nei loro habitat naturali. Negli ultimi anni ha svolto ricerche sul rapporto tra specie selvatiche e comunità di piccoli agricoltori del nordest del Brasile. Ha lavorato presso l’Università di San Paolo in Brasile e l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma.
Map data © OpenStreetMap contributors.