...
Altri eventi a Palermo

Intelligenza Artificiale e Robotica

Evento passato - 2018
14 mag 20:30
Forme d'Arte, Via Giuseppe Patania 34
90134, Palermo
Dal film Metropolis alle leggi della robotica di Asimov, il rapporto tra esseri umani e macchine intelligenti ha ispirato la fantascienza ed è stato, nello stesso tempo, centrale interesse della scienza vera e propria. Scopriamo come i recenti avanzamenti della conoscenza scientifica e tecnologica nel campo dell'intelligenza artificiale e delle macchine robotiche possono influire sulla nostra vita quotidiana.  

Macchine che vedono: la visione artificiale al giorno d'oggi

Liliana Lo Presti (Ricercatrice, Dipartimento dell'Innovazione Industriale e Digitale (DIID), Università di Palermo)
L'Intelligenza Artificiale ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi anni grazie all'introduzione di sofisticate tecniche di apprendimento delle macchine. In particolare, i progressi nell'ambito della visione artificiale sono notevoli e, sebbene non siano ancora completamente chiari né i limiti né le ragioni del successo di queste recenti tecniche di apprendimento, nuove e potenzialmente rivoluzionarie applicazioni sono in fase di sviluppo in tutto il mondo.

I Sistemi Cibernetici nella Nuova Era della Robotica

Adriano Fagiolini (Ricercatore, Dipartimento di Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici (DEIM), Università di Palermo)
Sin dalla loro comparsa nelle nostre fabbriche, le "macchine robotiche" hanno svolto lavori potenzialmente pericolosi per l'uomo, che richiedono alta precisione e che inducono alienazione perché oltremodo ripetitive. Nell'ultimo decennio abbiamo assistito ad un sempre più pervasivo ingresso dei robot, in quasi tutte le tecnologie di cui si avvale la nostra società. Resa possibile dalla disponibilità di nuove tecnologie abilitanti, questa transizione verso il mondo esterno è anche frutto dello sviluppo di nuove tecniche di controllo modulari, distribuite e robuste, per sistemi ciberfisici.
Map data © OpenStreetMap contributors.