...
Bologna

Innovazioni nello studio dei tumori

Evento passato - 2018
16 mag 20:00
Al Ritrovo Via Centotrecento, 1/1b, Bologna,
40126
Oggi le malattie tumorali sono un problema che interessa e preoccupa moltissimo la popolazione. Per quanto i tumori siano in numerosi casi individuati precocemente e trattati, l’oncologia non è comunque una branca della medicina dove il successo è facilmente assicurato. Con i progressi della Ricerca scientifica e il contributo di altre discipline si stanno aprendo sempre più possibilità per quanto riguarda sia le tecniche diagnostiche, sia quelle utilizzate nella terapia anti-tumorale, con sempre maggiore capacità di “ritagliare” la terapia su misura del paziente.

iMMature: Eterogeneità dei cloni di Mieloma Multiplo

Marina Martello (Post-doc - Istituto L. e A. Seràgnoli, Policlinico Sant'Orsola)
Il Mieloma Multiplo è un tumore del sangue che colpisce in maniera specifica le plasmacellule nel midollo osseo. Lo scopo del nostro lavoro è quello di correlare un particolare tipo di Mieloma con determinate alterazioni del DNA. A tal scopo, abbiamo sviluppato degli anticorpi in grado di caratterizzare il fenotipo delle cellule clone di Mieloma. I risultati preliminari dimostrano che esistono pazienti con plasmacellule più o meno mature e che uno stadio di maturazione più avanzato correla con caratteristiche prognostiche sfavorevoli.
...

Adroterapia: la cura delle particelle

Alberto Mengarelli (Post-doc - Università di Bologna, INFN)
L’adroterapia è un forma molto avanzata di radioterapia. La radioterapia, da sola o associata a chirurgia e/o a chemioterapia, migliora il controllo locale in diverse patologie tumorali. Verranno discussi i fondamenti fisici su cui si basa la tecnica adroterapica e i principali parametri fisici e biologici che ne determinano l'efficacia. Verrà infine fornita una panoramica sullo stato dell'arte attuale e i prospetti futuri della terapia di cura utilizzando particelle cariche.
...