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Due interventi incentrati sul ruolo delle simulazioni per l’apprendimento. Capirete come lo studio di un fenomeno può trasformarsi in un programma per computer e come questo può essere usato per lo sviluppo di nuove tecnologie per la valutazione psicologica e la formazione o per lo sviluppo di videogiochi che riproducono ambienti virtuali.
Nuove tecnologie per la valutazione psicologica e la formazione
Marco Chino
(Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Scienze Chimiche)
Professore Associato di Psicometria presso la Federico II di Napoli. Si occupa di modelli computazionali per la ricerca e la valutazione in psicologia con interesse all’uso di metodi di assessment innovativi quali serious game e tecniche di soft computing.
Psycho-pedagogical role-playing in digital environments
Clementina Sasso
(INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte)
Psicologa clinica e del lavoro con un dottorato in Psicologia. La sua attività di ricerca è focalizzata sullo sviluppo di serious game virtuali per la formazione e la valutazione di soft skill a partire dalla modellizzazione di teorie psicologiche.
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