...
Altri eventi a Trieste

Galassie in scatola e pianeti high-tech

Dalle 19:30 in poi
Evento passato - 2017
15 mag dalle 19:30
MEETING POINT, Galleria Fenice 6
34125, Trieste
Le recenti grandi scoperte dell’astronomia moderna, come ad esempio la caccia di pianeti extrasolari, e le prossime sfide per colonizzare il sistema solare  necessitano di strumenti scientifici  sempre più raffinati e computer sempre più potenti, in grado perfino di simulare “galassie in scatola”. In poche parole ci servono nuove tecnologie astronomiche.

Galassie in Scatola

Professor Pierluigi Monaco (Professore Associato di Astronomia e Astrofisica UNITS - INAF Osservatorio di Trieste)
Simulare l'universo non è un compito facile. Immaginate di mettere tante particelle su una griglia regolare, e poi di spostarle leggermente dalla loro posizione, secondo certe regole, sperando che, cadendosi addosso, queste particelle formino delle "galassie in scatola" simili a quelle che osserviamo coi nostri telescopi. Eppure non è impossibile, a patto di avere a disposizione un computer abbastanza potente, un codice capace di coordinare il calcolo di migliaia di processori, e tanta fantasia per descrivere, con un trucco, i processi fisici che portano alla formazione delle stelle.

Pianeti High Tech

PhD Michele Maris (Ricercatore INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste, Science Industries)
La sfida più importante per l'astronomia moderna è la ricerca di pianeti extrasolari, come i sette di TRAPPIST-1, e di potenziale vita extraterrestre. Per progredire in questo campo occorrono strumenti più raffinati installati nei luoghi migliori di osservazione: l'Antartide, i deserti, o lo spazio. Per capire i risultati avremo bisogno di laboratori in cui simulare le condizioni di questi mondi lontani e studiare come la vita si adatta gli ambienti estremi della Terra. E occorrerà pensare se e come ci potremo arrivare. In poche parole ci servono nuove tecnologie astronomiche.
Map data © OpenStreetMap contributors.

MEETING POINT- Altri event

2024-05-13 Matteo Biagetti - Dalle strutture cosmiche all’intelligenza artificiale: un viaggio attraverso le lenti della topologia MEETING POINT Galleria Fenice 6 34125, Trieste, Italia
2024-05-15 Francesco Giacomarra - ARTEficiale: può l'AI essere artista? MEETING POINT Galleria Fenice 6 34125, Trieste, Italia