...
Trieste

COLLISIONI ATOMICHE ED ESPLOSIONI STELLARI: DAL BOSONE DI HIGGS AI RAGGI GAMMA

Dalle 19:30 in poi
Evento passato - 2018
14 mag
IL GRANDE BUFFO Viale XX Settembre 38,
Trieste 34126
Collisioni di particelle nell'acceleratore del CERN  hanno permesso la celebre scoperta del bosone di Higgs. Ma è solo un passo, molti misteri rimangono da risolvere: dalla materia oscura alla ricerca di possibili nuove particelle pesanti. Altre collisioni, stavolta su scala stellare, sono alla base di un altro mistero: i  lampi di raggi gamma, uno dei fenomeni più interessanti della moderna astrofisica delle alte energie.

La fisica delle particelle dopo il bosone di Higgs negli esperimenti del CERN all’acceleratore LHC

Vieri Candelise (PhD UNITS-INFN)
Dopo la celebre scoperta del bosone di Higgs ad opera degli esperimenti ATLAS e CMS all’acceleratore LHC del CERN di Ginevra, il quadro del cosiddetto “Modello Standard” delle particelle elementari, che descrive l’Universo in termini di particelle e forze fondamentali, appare completo solo in parte. Il bosone di Higgs ed il Modello Standard da soli non bastano per descrivere in modo completo la natura microscopica del nostro Universo, e ancora molte questioni risultano aperte, a partire dall'instabilità del bosone di Higgs fino alla materia oscura.

Le esplosioni più potenti dell'universo: i lampi di raggi gamma

Francesco Longo (Ricercatore UNITS-INFN)
I Gamma Ray Bursts (Lampi di raggi gamma) rappresentano ancora oggi, a cinquant’anni dalla loro scoperta, uno dei fenomeni più interessanti della moderna astrofisica delle alte energie. Sono collegati all’esplosione di stelle molto massive ai confini dell’Universo o alla fusione di due stelle di neutroni, un’ipotesi recentemente confermata grazie alle onde gravitazionali. Si discuteranno gli aspetti più salienti dei Gamma Ray Bursts, illustrando il contributo della missione Fermi cui contribuiscono anche alcuni ricercatori dell’Università e dell’INFN di Trieste.

IL GRANDE BUFFO

Viale XX Settembre 38, Trieste, 34126 Viale XX Settembre 38, Trieste, 34126
Viale XX Settembre 38, Trieste, 34126 Viale XX Settembre 38, Trieste, 34126