...
Trieste

CAMPO MAGNETICO E MODELLI METEOROLOGICI: COME NON PERDERE LA BUSSOLA!

Dalle 19:30 in poi
Evento passato - 2018
15 mag
OLD LONDON PUB via Giuseppe Caprin 17,
Trieste 34137
Il campo magnetico terrestre non fa solo girare gli aghi delle bussole: guida le lunghe migrazioni degli animali,  ci protegge come uno scudo dai pericoli dei venti solari e ci regala le aurore boreali. Scopriremo poi l'enorme mole di lavoro necessaria per realizzare una singola previsione meteorologica spingendoci più  in là di qualche giorno, arrivando a realizzare previsioni che si estendono diverse decine di anni nel futuro.

La bussola misteriosa

Beatrice Pastore (Staff tecnico Area di Neuroscienze, SISSA)
Costantino Pacilio (Studente PhD SISSA)
Le tartarughe marine nel corso della loro vita compiono lunghe migrazioni nei mari e negli oceani, senza sbagliare mai la direzione. Qual è il segreto del loro straordinario senso dell’orientamento? Secondo le attuali conoscenze dei neuroscienziati, la soluzione sta nella loro capacità di “sentire” il campo magnetico terrestre. Cercheremo di capire l’importanza del campo geomagnetico, dalla sua possibile origine passando per la fisica delle aurore, fino ad indagare sul funzionamento delle “bussole misteriose” degli animali migratori.

Le previsioni numeriche, dal meteo al clima

Giorgio Graffino (Studente PhD ICTP)
Guardare le previsioni meteo fa parte ormai delle abitudini
quotidiane di tutti noi. Forse però non molti conoscono l'enorme mole di lavoro necessaria per realizzare una singola previsione. L'atmosfera è infatti un sistema molto complesso da modellare ed è molto difficile simulare la sua evoluzione, anche solo per qualche giorno.
Eppure ci siamo spinti molto più in là di qualche giorno, arrivando a
realizzare previsioni che si estendono diverse decine di anni nel futuro.

OLD LONDON PUB

via Giuseppe Caprin 17, Trieste, 34137 via Giuseppe Caprin 17, Trieste, 34137
via Giuseppe Caprin 17, Trieste, 34137 via Giuseppe Caprin 17, Trieste, 34137