...
Trieste

Bullismo e Cyberbullismo, ma se è così difficile comunicare tra noi, come faremo a farlo con una macchina?

Dalle 19:30 in poi
Evento passato - 2019
22 mag 19.30
TNT PUB, Via della Ginnastica 46,
Trieste 34125
La tecnologia è ormai entrata nel nostro quotidiano e ha modificato i nostri comportamenti ed il modo di relazionarci tra noi, generando comportamenti fuori da ogni controllo.Nonostante questo, la tecnologia e la comunicazione con essa resta uno dei nostri obiettivi per il futuro, cercando nuove forme di linguaggio che ci portino a comunicare con le macchine, in che modo? meglio di come stiamo facendo tra noi?

Bullismo e Cyberbullismo: la giustizia riparativa come strumento di intervento.

Francesca Samogizio (AREA Science Park)
La tecnologia è divenuta indispensabile, gli strumenti digitali stanno contribuendo allo sgretolamento del tessuto sociale, all’impoverimento delle relazioni e all’alienazione dalla vita reale, trascinano l’individuo in una realtà virtuale, in cui tutto è ammesso e concesso sfociando in comportamenti devianti meglio conosciuti come cyberbullismo.
La Giustizia Riparativa è un modello d'intervento che pone al centro dell’attenzione la vittima e sui suoi bisogni, coinvolgendo l’offensore e la comunità in un percorso di riparazione del danno nei suoi aspetti materiali, simbolici e relazioni.

Linguaggio e intelligenza artificiale, riusciremo mai a parlare con una macchina?

Roberto Dessì (SISSA)
Recenti sviluppi dell'intelligenza artificiale hanno portato ad algoritmi sempre più intelligenti. Possono distinguere la categoria di un oggetto con performance sovrumane ma hanno ancora gravi limiti nell'usare il linguaggio umano. Potremo mai avere machine che riescono a capire e parlare come noi?

TNT PUB

Via della Ginnastica 46, Trieste, 34125 Via della Ginnastica 46, Trieste, 34125
Via della Ginnastica 46, Trieste, 34125 Via della Ginnastica 46, Trieste, 34125