...
Napoli

#ArcheologiaDaStrada

21 mag 20:00
Pub 27, via Vittorio Emanuele 9,
Pompei 80045
Lasciate perdere Indiana Jones e le mirabolanti avventure a caccia di nazisti e di tesori inestimabili. Fare archeologia oggi significa per la maggior parte di noi liberi professionisti guardare la ruspa. Proprio così, come Arturo Frantini del film Smetto Quando Voglio. Giubbotto catarifrangente, scarpe antinfortunistiche, caschetto, trowel e trincea. Inizia così la giornata lavorativa di un’archeologa da strada. Ve la racconto tra aneddoti, disavventure e il classico “Dottorè, qua è tutto riporto!”.

Archeologia Da Strada: la donna che guardava la ruspa

Laureata in Metodologia e tecniche della ricerca archeologica e specializzata in Archeologia e storia dell'arte greca, collaboro come archeologa libera professionista con società e cooperative archeologiche. Appassionata di network e di comunicazione digitale per la cultura, dal 2013 sono blogger e social media manager di www.professionearcheologo.it. Nel 2016 poi ho fondato su Facebook il gruppo Angelers - Fan di Alberto Angela (23k iscritti), la prima e più grande community in Italia dedicata al presentatore Rai.
...

Archeologia preventiva: quando prevenire è meglio che curare

Roberta Verderame (SISBA 'Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici')
Archeologa libera professionista, laureata in Archeologia Classica presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, attualmente specializzanda presso la SISBA – Scuola Interateneo di Specializzazione delle Università di Trieste, Udine e Ca’ Foscari di Venezia, dove sta approfondendo il tema dell’archeologia preventiva e della commercial archaeology con una tesi sui quadri legislativi europei concernenti tale argomento.
...

Pub 27

via Vittorio Emanuele 9, Pompei, 80045 via Vittorio Emanuele 9, Pompei, 80045