...
Altri eventi a Palermo

Adattamenti estremi in un pianeta che cambia

Evento passato - 2018
16 mag 21:00
Ballarak Magione, Via Castrofilippo, 20
90133 , Palermo
Adattamenti estremi nei sistemi terrestri ed acquatici sono la risposta del nostro pianeta ad incrementi sempre più repentini, frequenti ed intensi di temperatura e concentrazione di anidride carbonica. Flora e fauna che si adattano e cambiano per sopravvive a fenomeni di tropicalizzazione e meridionalizzazione.

Un mare di anidride carbonica: il riscaldamento e l’acidificazione degli oceani

MARCO MILAZZO (Professore Associato di Ecologia - DISTEM UNIPA)
Gli oceani occupano oltre due terzi della superficie del Pianeta e svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione del clima globale, assorbendo il 93% dell'eccesso del calore in atmosfera ed immagazzinando circa il 30% dell’anidride carbonica. Rispetto all’era preindustriale, gli oceani si stanno riscaldando e ‘acidificando’ ad una velocità mai registrata negli ultimi 800 mila anni. Vi mostrerò come fauna e flora dei nostri mari stanno cambiando per effetto di fenomeni globali di tropicalizzazione, meridionalizzazione o dissoluzione di specie calcificanti.

Ficodindia la pianta dei miracoli

GIORGIA LIGUORI (Ricercatrice di Arboricoltura e Coltivazioni Arboree - SAF UNIPA)
Vi parlerò delle potenzialità del Ficodindia e della sua multifunzionalità e sostenibilità. Una vera e propria “pianta dei miracoli” se ne consideriamo l’alta efficienza nell’uso dell’acqua, la capacità di sopravvivere in ambienti aridi e semi-aridi, le ottime capacità di assimilazione di anidride carbonica in diversi ambienti anche in condizioni estreme. Ottime le caratteristiche nutraceutiche e la sostenibilità produttiva dato che da questa pianta poli-funzionale si utilizza quasi tutto con un altissima riduzione degli scarti. Insomma … una pianta a 360 gradi!
Map data © OpenStreetMap contributors.